Profilo professionale del Logopedista
(D.M. 742/94)
“Il logopedista è l'operatore sanitario che, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
L'attività del logopedista è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi."
Katja Folisi fa parte dell'equipe di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano per lo studio e la diagnosi delle psicopatologie dell’apprendimento.
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.) sono disturbi dello sviluppo, di origine neurobiologica, che interessano specifici aree di abilità quali la grafia, l'ortografia, la lettura e il calcolo.
Ha partecipato alla stesura del volume 'Dislessia' - Edizioni Erickson - in particolare allo studio "La comorbidità tra dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia nella scuola secondaria di secondo grado". I dati emersi vengono commentati: in primo luogo per contribuire a una maggior definizione delle caratteristiche della dislessia evolutiva nei soggetti adolescenti esposti a un sistema scritto regolare come la lingua italiana; in secondo luogo per indicare quali caratteristiche debbano possedere gli strumenti diagnostici utili per questo arco di età; in terzo luogo per meglio definire gli strumenti compensativi che in età adolescenziale possono essere di maggior aiuto ai soggetti portatori di disturbi specifici dell'apprendimento.
Ha partecipato al XVIII Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale per la Ricerca e l'Intervento (AIRIPA) dedicato ai "Disturbi dell'Apprendimento", intervenendo al convegno "Dislessia" in cui l'equipe di Neuropsichiatria Infantile dell' AO San Paolo, ha presentato lo studio "Espressività longitudinale dei disturbi evolutivi di letto-scrittura tra la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado".
Ha, inoltre, perfezionato la sua esperienza, frequentando diversi corsi di specializzazione:
Links a Katja Folisi
Azienda Ospedaliera San Paolo, Neuropsichiatria Infantile Centro per lo studio e la diagnosi delle psicopatologie dell’apprendimento:
http://www.ao-sanpaolo.it/curarsi/neuropsichiatria_infantile/?id=562
Edizioni Erickson, DISLESSIA volume 6, numero 1 (gennaio 2009), Compresenza dei diversi tipi di disturbi specifici di apprendimento e dei disturbi della sfera emozionale:
http://www.erickson.it/erickson/browseProducts.do?categoryId=48&productId=2445&nav=NEXT
XVIII Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale per la Ricerca e l'Intervento (AIRIPA)